In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

La gestione integrata dello Scompenso Cardiaco - 2 Dicembre

Sabato 2 Dicembre a Caserta si tiene "La gestione integrata dello Scompenso Cardiaco - Aspetti Diagnostici e Terapeutici" il Corso interattivo di aggiornamento per il medico di medicina generale.

Presso il Grandhotel Vanvitelli, Viale Carlo III Caserta 

SCARICA IL PROGRAMMA>>

RAZIONALE:

Lo scompenso cardiaco è una delle patologie cardiovascolari più frequenti nei paesi occidentali. La sua incidenza è in costante aumento, soprattutto a causa dell'invecchiamento della popolazione. La gestione di questa patologia è multidisciplinare e affidata non solo allo specialista cardiologo, ma anche e sempre di più a figure quali internisti, geriatri e soprattutto al medico di medicina generale. Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti un aggiornamento completo e pratico sulla diagnosi e cura dello scompenso cardiaco, tenendo conto delle indicazioni dalla letteratura e dalle linee guida.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: 

Il corso prevede una sessione residenziale di 5 ore sullo scompenso cardiaco. Sono previsti 2 workshop interattivi sui temi della gestione integrata del paziente affetto da scompenso cardiaco e sulle recenti novità in tema di classificazione e scelte terapeutiche. 

Durante l'incontro verranno presentati dei casi clinici derivati dalla pratica quotidiana. Con l'ausilio dei televoter, i discenti saranno invitati a partecipare alle scelte diagnostiche e terapeutiche sul caso clinico. Le risposte derivate dal televoto dei discenti saranno proiettate in tempo reale ed i risultati saranno commentati da un panel di esperti, composto dai principali cardiologi del territorio. I partecipanti potranno intervenire in ogni momento per formulare domande direttamente agli esperti.

Verranno fornite ai partecipanti dispense, vademecum e tavole sinottiche per la gestione dello scompenso cardiaco nella pratica quotidiana.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 100 medici di medicina generale. 

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dottor Giuseppe De Martino, Aritmologo

FACULTY:

Sono stati invitati a partecipare, in qualità di faculty, i principali cardiologi della provincia di Caserta, coinvolti nella gestione dello scompenso cardiaco. 

PROGRAMMA:

8.30 - 9.00 Presentazione del corso e saluti delle autorità

9.00 - 11.00 Presentazione di casi clinici di pazienti affetti da scompenso cardiaco. iInterazione dei discenti attraverso il televoto

11.00 - 11.30 Coffee Break

11.30 - 12.00 I Workshop interattivo "La gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco"

12.00 - 13.00 II Workshop interattivo "Scelte terapeutiche nel paziente con scompenso cardiaco"

13.00 - 13.30 "Take home messages": quali insegnamenti portare a casa

13.30 - 14.00 Conclusione dei lavori e compilazione dei questionari ECM

 

CREDITI ECM 5,9

Con il Patrocinio di:

SNAMI, SNAMID, FIMMG

Con il contributo non condizionante di:

Novartis e Bruno Farmaceutici

PROVIDER ECM:

Elform Srl provider ECM n.324

ID EVENTO 207174

PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTARE:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0773 480120