In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Leonardo Flamminio

Responsabile area Pedagogica-Tecnologica

Educatore, Pedagogista, Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche.

E' stato componente della Commissione della Regionale Liguria in ambito pedagogico-tecnologico per il programma “Scuola UNICEF di Educazione allo sviluppo”. Co-Ideatore del progetto www.garanteinfanzia.it, ha inserito in questo innovativo progetto la nuova figura del Pedagogista Tecnologo, figura che riassume in sé competenze specialistiche, professionali, assumendo mansioni operative, coordinative, comunicative, progettuali, spendibili in una pluralità di situazioni.

Sino al 2012 è stato consulente Pedagogico presso L'Associazione " La Tortuga "in qualità di Pedagogista Tecnologo per la formazione (attività LET-doposcuola) presso le scuole elementari e medie nel Comune di Genova. Facilitatore Nazionale EPICT- European Pedagogical ICT Licence (Patente Pedagogica Europea per le TIC) collabora dal 2009 in qualità di Docente per i corsi di cultura dell'Uni.T.E.- Università della Terza Età, per la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingua e Letterature Stranie.

Dal 2011 sta sviluppando un Progetto pedagogico/tecnologico rivolto agli Istituti Penitenziari del territorio Nazionale.

Nell’anno 2012 ha depositato e brevettato, in ambito nazionale, la nuova figura del Pedagogista Tecnologo.

Attualmente si occupa, per la Elform e-learning - Formazione e Applicazioni Srl, di formazione a distanza e nello specifico della progettazione di Aule Virtuali FAD dove è stato nominato Direttore e Responsabile area Pedagogica Tecnologica delle Aule Virtuali Didattiche.

In seguito, presso l'Università Popolare degli Studi di Milano-UUPN, tramite il "Polo di alta formazione scientifica" a superato il "Corso di Perfezionamento Universitario in Mediazione Familiare"(Laboratorio di 750 ore) a.a. 2012/2013.

Nel mese di Gennaio 2013 è stato nominato membro della Commissione Scientifica presso la Elform e-learning - Formazione e Applicazioni Srl di formazione a distanza per le Aule Virtuali FAD.

Ad oggi ricopre all’interno del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova il ruolo di Facility Manager utilizzando gli strumenti più idonei a influenzare e veicolare il cambiamento riuscendo ad intervenire nel contesto lavorativo con una notevole capacità di coinvolgimento e integrazione di persone, risorse e strutture

Leonardo Flamminio è autore di pubblicazioni su riviste internazionali che nazionali su ambiti pedagogici e comunicazionali. (http://www.leonardoflamminio.it/)