In questo sito vengono usati i cookies. Navigando nel sito accetti.

Giuseppe Pettenati

Docente

 Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, consulente giuridico e legale.

Esperto in Security, in particolare nel campo dei rifiuti  e della proprietà  industriale,  essendosi da sempre occupato di reati contro l’ambiente e di difesa  di operatori di P.S. Questa esperienza- tra l’altro-  gli permette di firmare come co-autore “Tutela da contraffazione del marchio d’impresa”, Themis, Roma, 2009. Testo agile, ad uso degli operatori di P.G, con formulari. Da qui nasce il ” Corso in tutela da contraffazione del marchio d’impresa”, di cui è direttore scientifico.

Contestualmente ha collaborato  fattivamente con la cattedra di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Cassino del Prof. Avv. Francesco Saverio Fortuna, diventando cultore di diritto penale e diritto penale commerciale. Questa esperienza gli ha permesso di firmare  il  capitolo “Induzione al matrimonio mediante inganno”, nell’ ambito della pubblicazione “Reati contro la Famiglia e i Minori”, a cura del Prof.  Francesco Saverio Fortuna, Giuffrè, 2006.

Nel  2010 per conto della  CAR - Confederazione Autodemolitori Riuniti - pubblica “Piccola guida normativa per gli autodemolitori”, Themis, 2010. Nell’ambito della tutela ambientale, anche cogliendo i primi aspetti sull’operatività del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti ( SISTRI) , come già in “Tutela da contraffazione del marchio d’impresa”, risulta un testo agevole, di taglio pratico, per gli autodemolitori, con formulari.

In Agosto 2010 partecipa alla pubblicazione del saggio “Viaggio nel satanismo frusinate fra cultura, scienza e fede” ed a fine anno 2010  partecipa alla pubblicazione del manuale “Tecniche Investigative”, adottato nel Master “Psicologia Investigativa e Scienze Criminali” della Elform s.r.l., divenendone direttore scientifico

E’ direttore del dipartimento ambiente dell’Associazione Clubin Italia ed in tale veste lo scorso 10 Aprile 2013 partecipa in Frosinone  al Convegno nazionale  “Investi nei tuoi rifiuti”, organizzato dalla stessa Clubin Italia e sponsorizzato tra l’altro anche  dalla Elform s.r.l. Obiettivo è diffondere i temi dell’importanza della raccolta differenziata, del riuso, del riciclaggio, dell’adozione di tecnologie a basso ambientale in materia di gestione del rifiuto: da tale evento è nata l’idea d’implementare il “Corso sulla gestione del rifiuto in un panorama di green-economy”, di cui è direttore scientifico.