Le interstiziopatie polmonari includono un vasto numero di patologie che interessano il parenchima polmonare. Tra queste le interstiziopatie fibrosanti rappresentano un gruppo di grande importanza e recentemente anche di grande interesse grazie alle nuove prospettive terapeutiche.
La Tomografia Computerizzata ad Alta Risoluzione del Torace (HRCT)
Si tratta di una tecnica di altissimo impatto sull’iter diagnostico di queste patologie. In particolare, l’identificazione dei segni HRCT di fibrosi polmonare permette di ridurre il novero delle possibili diagnosi di interstiziopatie polmonari da più di cento a sole cinque diagnosi differenziali. Tra queste la fibrosi polmonare idiopatica rappresenta la forma più comune di fibrosi polmonare nonché quella con la più elevata mortalità. La coesistenza di segni HRCT tipici della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in molti di questi pazienti può tuttavia rendere più complessa la diagnosi di fibrosi in particolare se coesistono segni di interstiziopatia fumo-relata.
Organizzazione del corso
Durante il corso verranno discussi i segni HRCT di interstiziopatia fibrosante e i pattern che permettono di riconoscere le diverse forme di fibrosi polmonare. Verranno discussi anche i segni HRCT di BPCO e di interstiziopatia fumo-relata che possono mimare e rendere più difficile la diagnosi HRCT di fibrosi polmonare.
Responsabile Scientifico
Dott. Lucio Calandriello: Radiologo, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma