EDIZIONE 3 – 17 GIUGNO 2021
Diabete mellito e scompenso cardiaco rappresentano, singolarmente e in comorbidità, due delle più importanti cause di ospedalizzazione e invalidità nei pazienti ultrasessantacinquenni. In particolare, il diabete mellito, malattia cronico-degenerativa complessa, che in mancanza di un adeguato controllo glicemico e dei fattori di rischio cardiovascolari comporta complicanze cardiorenali frequenti e spesso fatali, con un forte impatto clinico, sociale ed economico.
Negli ultimi anni si è registrata una crescita esponenziale della patologia a livello globale; in particolare in Italia, la prevalenza attuale della malattia è del 6,2%, ma tale dato è destinato a crescere, sia per l’insorgenza di nuovi casi, sia per l’allungamento della vita media.
Per ridurre le conseguenze individuali e sociali della malattia diabetica è quindi necessario incrementare l’efficacia e la sicurezza dei mezzi terapeutici e adeguare la capacità di risposta del sistema alle mutate condizioni ed esigenze della popolazione.
Le potenzialità delle nuove terapie antidiabetiche offrono la possibilità di intervenire a vari livelli, garantendo non solo efficacia clinica, con il miglioramento del compenso e il raggiungimento degli obiettivi metabolici, ma anche un profilo di prevenzione degli eventi cardiovascolari e renali quali lo scompenso cardiaco e la malattia renale cronica.
Alla luce di queste considerazioni e dell’accumularsi di dati a supporto dell’efficacia e sicurezza delle molecole di nuova generazione, gli studi più recenti evidenziano la necessità di una presa in carico globale e di una condivisione di percorsi da parte dei professionisti che, in diversi momenti, intervengono sui pazienti.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Elisa Forte – Direttore sostituto UOC Diabetologia 2 ASL Latina. Vicepresidente AMD Lazio
Prof.ssa Frida Leonetti – Professore Associato in Endocrinologia, Università Sapienza, Roma. UOC Diabetologia Universitaria, Ospedale S. Maria Goretti. Latina. Presidente SID Lazio
Dott. Giuseppe Pajes –Direttore UOC Cardiologia Ospedale dei Castelli, ASL Roma 6. Presidente ANMCO Lazio
FACULTY
Dott.ssa Danila Fava – UOSD Endocrinologia e Diabetologia, AO S. Giovanni Addolorata, Roma
Prof.ssa Simona Frontoni – Direttore UOC Endocrinologia e Diabetologia, Ospedale S. Giovanni Calibata, Roma. Professore Associato Endocrinologia, Università di Roma “Tor Vergata”
Dott. Domenico Gabrielli – Presidente ANMCO Lazio
Dott. Giovanni Pulignano – Ambulatorio per lo Scompenso Cardiaco I UO Cardiologia e UTIC, Dipartimento Cardiovascolare, AO S. Camillo Forlanini – Roma
INFO E ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.
Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza