Paziente diabetico o cardiometabolico?

Della durata di 3 ore, Rilascia 4 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 4
  • 1 Luglio 2021 Passato

Una nuova visione: governare la complessità, un cambio di paradigma

Oggi in Italia 3,7 milioni di persone dichiarano di avere il diabete, ovvero 1 persona su 18.

Il diabete è una condizione clinica complessa, che richiede una pluralità di interventi che vanno oltre il semplice controllo dei livelli glicemici. Ogni 7 minuti una persona con diabete ha un attacco cardiaco.

Ogni 30 minuti una persona con diabete ha un ictus. Il 15% delle persone con diabete soffre di coronaropatia. Il 38% di persone con diabete ha insufficienza renale.

Oltre 4 milioni sono le persone ad alto rischio di sviluppare diabete e su 10 persone con diabete circa il 75% ha più di 65 anni. Vista l’età avanzata della popolazione con DMT2 e spesso la presenza di comorbilità anche non legate alla patologia diabetica, si rende sempre più necessario un approccio integrato per migliorare le condizioni cliniche del paziente sia a breve che a lungo termine.

Le nuove terapie ipoglicemizzanti offrono la possibilità di Intervenire a vari livelli garantendo non solo efficacia clinica ma anche prevenzione delle complicanze.

Per ridurre le conseguenze individuali e sociali della malattia diabetica è quindi necessario incrementare efficacia e sicurezza dei mezzi terapeutici ed adeguare la capacità di risposta del sistema alle mutate condizioni ed esigenze della popolazione.

 

Responsabili Scientifici

Prof. Davide Lauro: Direttore Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Direttore UOC Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Fondazione Policlinico di Tor Vergata, Roma

Prof. Massimo Federici: Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Faculty

Davide Lauro: Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche Direttore Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Direttore UOC Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche, Fondazione Policlinico di Tor Vergata, Roma.

Massimo Federici: Medicina Interna Professore Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Giuseppe Sangiorgi Roma Cardiologia Interventistica Docente di Patologia Cardiovascolare presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica, Università di Tor Vergata, Roma. Professore a Contratto per il Corso di Interventistica Periferica, Università degli Studi di Sassari.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso di aggiornamento dal titolo “Paziente diabetico o cardiometabolico? Una nuova visione: governare la complessità, un cambio di paradigma” si terrà in videoconferenza, sulla piattaforma www.aulevirtuali.it

Per accedere al webinar non è richiesta alcuna applicazione da scaricare o registrazione al sito. E’ sufficiente collegarsi al link che verrà inviato dalla segreteria utilizzando un qualunque browser, sia da smartphone che tablet che pc.

 

Il rilascio dei crediti ECM, secondo le discipline ammesse, sarà valutato sulla base della effettiva partecipazione, che dovrà essere non inferiore all’80% del monte ore totale.

 

INFO E ISCRIZIONI

Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.

Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza

 

 


Area
Corsi residenziali
Ore di corso
3 ore
Destinatari
Medici Chirurghi

Disciplina
Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Medicina d’Urgenza, Oculistica
Crediti ECM
4 crediti ECM erogati
Programma
Quando
1 Luglio 2021
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008