Le più recenti conoscenze immunologiche hanno ben individuato l’infiammazione “Tipo 2” come alla base di tutta una gamma di patologie a base eosinofila ma non solo. La prima è stata l’asma grave, alla quale si è aggiunta su base epidemiologica la rinosinusite cronica con poliposi nasale. Proprio per tale motivo si è deciso questo evento, che mette in comunicazione allergologo e pneumologo (che già utilizzano gli anticorpi monoclonali per l’asma grave) con lo specialista ORL il quale deve confrontarsi con un farmaco biologico. Si è data rilevanza al ruolo dell’infiammazione tipo 2 nelle varie patologie, accomunate anche dell’uso ed abuso terapeutico degli steroidi sistemici (OCS). Intervengono diversi specialisti sull’argomento, con relazioni frontali. E’ anche prevista una sessione interattiva, con tavoli di lavoro, nei quali i vari specialisti potranno confrontarsi e condividere le esperienze. Il tutto recepisce anche recente la delibera della Regione Liguria (160 del 12/5/22) che riconosce i centri prescrittori di farmaci biologici sia per l’asma grave che per la poliposi nasale.
Obiettivi
Migliorare le conoscenze teoriche e pratiche relative agli strumenti e test disponibili per il corretto inquadramento diagnostico del paziente con asma grave e poliposi nasale grave, nella pratica clinica quotidiana, con finalità di:
- Diagnosi e trattamento del paziente con asma grave
- Diagnosi e trattamento del paziente con poliposi nasale grave
- Patient’s journey del paziente con comorbilità
- Il gruppo multidisciplinare di intervento nel paziente con comorbilità
- La scelta terapeutica più appropriata e sua condivisione all’interno del gruppo multidisciplinare
- Screening lab
- Sniffing test
- VAS Olfatto
- Misurazione del FeNO
- Lund Mackay
- Spirometria
- SNOT-22, ACT, NPS
- Eosinofili, IgE
- Gestione dei follow-up
Responsabile Scientifico
Giovanni Passalacqua. Allergologia e Immunologia e Clinica. Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Genova. Direttore Clinica di Malattie Respiratorie e Allergologia, Università di Genova