SE.T.A. SEvere Asthma Team Aree Vaste Toscane

Della durata di 10 ore, Rilascia 10 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 10
  • 5 Dicembre 2022 Passato

Formazione sul Campo – Anno 2022

Auditorium “Al Duomo” - Via Dè Cerretani, Firenze

L’asma è un grave problema di salute globale che interessa tutte le fasce d’età. La sua prevalenza è in aumento in molti paesi e nonostante siano disponibili terapie estremamente efficaci per la cura l’asma, questa malattia grava pesantemente sui Sistemi Sanitari incidendo sia sulla produttività lavorativa che sugli equilibri familiari. (Helen K. Reddel, Luois-Philippe Boulet, Prefazione all’Aggiornamento 2019 di «Strategia Globale per la Gestione e la Prevenzione dell’Asma, GINA).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità[1], l’impatto epidemiologico dell’asma riguarderebbe 100-150 milioni di persone nel mondo, con circa 180mila morti/anno. Secondo la Global Initiative for Asthma (GINA)[2], i numeri reali sono in forte aumento e riguarderebbero 300 milioni (1 persona ogni 20), di cui solo in Europa, con numeri raddoppiati nell’ultimo decennio, oltre 30 milioni. In Italia, l’asma colpisce il 4,5-5% della popolazione, ossia circa 3 milioni di persone.

L’impatto economico nel mondo supera tubercolosi e HIV insieme, con bambini asmatici che perdono il doppio dei giorni di scuola. Recenti studi[3] hanno stimato che il costo medio annuo, a livello europeo, di un paziente asmatico è di 1.583 euro.

Tra tutti i pazienti affetti da asma, un’elevata percentuale non riesce a raggiungere il controllo della malattia e deve convivere con una patologia che non solo deteriora la qualità di vita ma ha anche gravi conseguenze a livello personale e sociale.

Secondo le linee guida GINA (2021), la prevalenza dell’asma grave è stimata attorno al 5% di tutti i soggetti asmatici. Questi pazienti, tuttavia consumano oltre il 50% delle risorse sanitarie dedicate all’asma.

L’asma grave ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti asmatici, specie nei giovani e adolescenti, ed è responsabile di sintomi continui, gravi riacutizzazioni e frequenti ospedalizzazioni.

Un ulteriore forte impatto sulla situazione clinica del paziente asmatico e della sua qualità di vita è la presenza di comorbidità. Allo scopo del miglior inquadramento diagnostico e delle più opportune scelte terapeutiche, le Linee Guida raccomandano una corretta feno-endotipizzazione dell’asma.

Il team SE.T.A. ha come obiettivo l’analisi dello stato dell’arte in Toscana per il trattamento dell’asma grave, una patologia che necessita di assistenza continua tra ospedale e territorio. Si tratta di una attività che rientra tra i compiti centrali che tutto il SSN dovrà affrontare nel prossimo futuro. Il PNRR, al suo obiettivo n. 6, prevede il finanziamento di una serie di interventi volti a favorire il passaggio a un modello di intervento pro-attivo. Viene fortemente stressata la necessità di creare percorsi che maggiormente integrino gli interventi sia in senso orizzontale (tra servizi territoriali), sia in senso verticale (tra servizi territoriali e strutture di ricovero per acuti), nonché tutte le attività di prevenzione.

 

OBIETTIVI

  • Acquisire un’ottica pro-attiva nella costruzione di patient’s pathways per la presa in carico del paziente con asma grave.
  • Discutere e analizzare flussi e interventi che integrino i diversi aspetti e le diverse tipologie di attività di cura: dalla prevenzione alla diagnosi; dalla presa in carico presso i presidi centrali, all’assistenza sul territorio e domiciliare; mantenendo la centralità del paziente.
  • Definire le attività (es. creazione di anagrafi , raccolte dati, esame della letteratura, creazione di sinergie con le Associazioni Pazienti, ecc.) utili alla creazione ed integrazione del network tra le figure che di asma grave si occupano a vario titolo, a beneficio di tutti i pazienti

 


[1] https://www.epicentro.iss.it/asma/epidemiologia#:~:text=Secondo%20l’Organizzazione%20mondiale%20della,sono%20circa%20180mila%20ogni%20anno

[2] https://ginasthma.org/wp-content/uploads/2021/05/GINA-Pocket-Guide-2021-V2-WMS.pdf

[3] http://www.tendenzenuove.it/wp-content/uploads/pdf/2017/02/021705.pdf

 

Area
Corsi residenziali
Ore di corso
10 ore
Destinatari
Medici Chirurghi, Associazioni di Pazienti, Direttori di Distretto

Disciplina
Malattie dell’Apparato Respiratorio
Crediti ECM
10 crediti ECM erogati
Programma
Quando
5 Dicembre 2022
Dove
Auditorium “Al Duomo” - Via Dè Cerretani, Firenze
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008