Data
24 maggio 2025Tipologia
Residenziale
Ore di formazione
7Crediti ECM
9,1
Sede
Hotel Baia Flaminia · Via Parigi 8 · Pesaro
Destinatari
Medici Chirurghi (discipline: Otorinolaringoiatria, Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna, Reumatologia)
Sicurezza ed efficacia dei Presidi Terapeutici in CRSwNP nell’era dell’intelligenza artificiale
La poliposi nasale è una condizione infiammatoria cronica della mucosa nasale e dei seni paranasali caratterizzata dalla presenza di polipi, ovvero escrescenze benigne che possono ostruire le vie nasali e i seni. Si tratta di una condizione relativamente comune, con una prevalenza stimata tra il 5% e il 10% .
Una percentuale significativa di questi pazienti può sviluppare una forma resistente della malattia, rappresentando un’importante sfida clinica . Si tratta, infatti, di pazienti che, nonostante i trattamenti convenzionali, come corticosteroidi intranasali e orali, sviluppano una forma di poliposi nasale con recidive frequenti e bassa risposta alle terapie e che, pertanto, richiede un approccio diagnostico e terapeutico più complesso. Ciò soprattutto a causa del notevole impatto che la CRSwNP ha sulla qualità della vita dei pazienti a causa di sintomi quali la perdita dell’olfatto, la rinorrea cronica e i disturbi del sonno.
La gestione di queste condizioni spesso richiede un approccio complesso e personalizzato, con l’impiego di farmaci biologici in molti casi. La comprensione dell’efficacia e della sicurezza di questi
trattamenti sono essenziali per ottimizzare le terapie e per guidare i processi di decision making dei clinici.
L’Intelligenza Artificiale e il machine learning stanno rivoluzionando vari aspetti della medicina, dal miglioramento della diagnosi alla personalizzazione delle terapie. Le tecnologie basate su IA possono analizzare grandi volumi di dati clinici, identificare pattern nascosti e velocizzare il processo di scelta dell’approccio terapeutico, migliorando l’efficacia della decisione umana .
La valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei farmaci biologici richiede un’analisi approfondita dei dati provenienti da studi clinici e real-world evidence (RWE). L’IA può accelerare questo processo, consentendo una sintesi rapida e accurata delle evidenze disponibili e migliorando la gestione dei pazienti.
L’evento è realizzato con il contributo non condizionante di:















