Le malattie respiratorie rappresentano un notevole impegno per la sanità pubblica, sia dal punto di vista epidemiologico che da quello socio-economico.
Negli ultimi dieci anni si è assistito a una evoluzione molto rapida nelle modalità di gestione di queste patologie. Ciò è dovuto in parte alle innovazioni terapeutiche, ma anche e soprattutto all’emergere di ulteriori competenze specialistiche che caratterizzano alcune malattie.
Questo incontro di aggiornamento è rivolto al personale sanitario, infermieristico e tecnico per fare il punto su problematiche diagnostiche e terapeutiche di patologie quali le interstiziopatie polmonari e in particolare la fibrosi polmonare idiopatiche, l’asma grave, la BPCO e le patologie del sonno.
Gli esami diagnostici forniti dal laboratorio di fisiopatologia respiratoria sono un ausilio fondamentale per il clinico: l’appropriatezza prescrittiva e la corretta interpretazione sono parte integrante del corretto percorso del paziente.
Un aggiornamento sul trattamento del tabagismo e l’attività di un centro antifumo possono fornire a tutti gli operatori sanitari elementi molto utili per una attiva partecipazione alla prevenzione di molte patologie, non solo respiratorie.
La discussione con tutti i partecipanti sarà arricchita anche dalla presentazione di casi clinici.
Responsabile Scientifico
Dott. Alfredo Sebastiani: Medico chirurgo. Specialista in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio. Dirigente Medico UOS Interstiziopatie, Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini – Roma