La poliposi nasale grave
La Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale è una patologia di natura infiammatoria, che colpisce il naso e i seni paranasali. Nella sua forma più severa la CRSwNP (Sever Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps) interessa circa il 4% della popolazione mondiale.
I sintomi principali della Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale sono:
- uno o più polipi infiammatori benigni sulla mucosa dei seni e o della cavità nasale, che possono bloccare il normale flusso dell’aria
- ostruzione o blocco nasale
- congestione nasale
- dolore e/o pressione facciale
- riduzione fino alla completa perdita dell’olfatto
A causa della tipologia dei sintomi associati alla CRSwNP, i pazienti che ne soffrono lamentano un forte impatto della malattia sulla loro qualità di vita, che risulta significativamente ridotta.
Tale compromissione della qualità di vita è ulteriormente aggravata in pazienti con comorbidità associate o la cui patologia risulta refrattaria ai trattamenti.
L’approvazione dei farmaci biologici per il trattamento della CRSwNP ha rappresentato una nuova, grande possibilità per i pazienti, soprattutto per quelli affetti da forme di malattia resistenti ai trattamenti tradizionali.
La citologia nasale sta sempre di più assumendo un ruolo chiave nella diagnosi di precisione della CRSwNP. Questa moderna metodologia diagnostica, infatti, è sempre più essenziale per la precisa tipizzazione della patologia infiammatoria nasale ai fini della scelta del miglior trattamento.
Recenti studi hanno dimostrato come la corretta classificazione clinica e citologica consenta di ottenere i seguenti risultati:
- identificare un approccio terapeutico più efficace per la terapia della poliposi nasale, sia chirurgica che farmacologica;
- minimizzare il rischio di recidive;
- migliorare la consapevolezza del paziente rispetto alla patologia, favorendone così l’aderenza alle terapie;
- migliorare la qualità della vita del paziente.
- L’anosmia è un disturbo che spesso si associa alla CRSwNP.
- Spesso sottovalutata, questa condizione deve essere, invece attentamente valutata. Il poter percepire correttamente gli odori, infatti, deve essere considerata una funzione importante per l’individuo che, grazie a questa, può prendere decisioni e fare scelte comportamentali importanti. Non sentire gli odori, in talune circostanze, può essere addirittura realmente pericoloso.
- L’olfatto, d’altro canto, entra in gioco anche negli aspetti relazionali e sociali con le altre persone e ha un importante ruolo anche nella vita affettiva delle persone.
- In caso di CRSwNP, le funzionalità olfattive e i suoi disturbi vengono indagati attraverso l’UPSIT, con ausilio di Sniff-Test specifici.
Obiettivi
Migliorare le conoscenze teoriche e pratiche relative all’utilizzo della citologia nasale e dell’olfattometria per il corretto inquadramento diagnostico del paziente con poliposi nasale grave, nella pratica clinica quotidiana, con finalità di:
- Diagnosi e tipizzazione del paziente
- Diagnosi delle comorbidità
- Tipizzazione della poliposi nasale grave e scelte terapeutiche più appropriate
- Gestione del follow-up
Direttore del Corso
Andrea Marzetti, Otorinolaringoiatria. Direttore UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale – Ospedale Frosinone-Alatri
Responsabile Scientifico
Giuseppina Greco, Otorinolaringoiatria. UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale – Ospedale di Frosinone-Alatri
Faculty
Cristiano Di Nota: Otorinolaringoiatria. UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale, Ospedale di Frosinone-Alatri
Alessandra Perfetti: Otorinolaringoiatria UOC Anatomia Patologica – Ospedale Frosinone-Alatri
Ornella Rodi: Otorinolaringoiatria UOC Anatomia Patologica – Ospedale Frosinone-Alatri
Silvia Sessi: Otorinolaringoiatria UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale – Ospedale Frosinone-Alatri