Con il termine rinosinusite cronica si definiscono una serie di patologie flogistiche naso sinusali che hanno in comune i sintomi principali ma che differiscono per il meccanismo patogenetico e la severità con cui si manifestano. Le recenti linee guida EPOS 2020 hanno introdotto il concetto di endotipo focalizzando l’attenzione sui meccanismi immunoflogistici che differenziano le diverse forme di rinosinusite. Il gruppo delle rinosisnusiti croniche primarie tipo 2 rappresenta il gruppo più frequente nei paesi occidentali, caratterizzato da sintomi severi che impattano notevolmente sulla qualità di vita dei pazienti. Nel ventaglio terapeutico per il trattamento delle CRSwNP oltre alla chirurgia, l’utilizzo degli steroidi, sia transnasali che sistemici, sono entrati in uso nuovi farmaci come gli anticorpi monoclonali.
I cambiamenti diagnostici e terapeutici rappresentano una svolta positiva nel controllo di malattia di questi pazienti ma hanno imposto nuovi percorsi diagnostici per l’ottimizzazione della terapia. Il PDTA proposto dalla Accademia Italiana di Rinologia è una utile guida nella stadiazione dei pazienti ma ha imposto una metodologia di valutazione della severità che necessita di esami e valutazioni cliniche non utilizzate nel passato.
Questo nuovo approccio ha radicalmente cambiato il modello organizzativo delle attività ambulatoriali rinologiche sia in termini di tempistiche di visita che della necessità di valutazioni multidisciplinari.
Scopo di questo incontro è mettere a confronto le esperienze dei diversi centri Liguri verificando l’uniformità del percorso diagnostico e terapeutico enfatizzando le eventuali criticità emerse da ogni singolo centro al fine di proporre soluzioni condivise.
Metodologia
Il corso sarà articolato in sessioni teorico-pratiche (alternanza di 1 sessione teorica e 1 sessione pratico-interattiva per ciascun topic), attraverso le quali i discenti potranno approfondire i temi oggetto della formazione e confrontare le diverse esperienze.
Le sessioni pratiche prevedono l’utilizzo del televoter a cui seguirà un confronto tra tutti i partecipanti.
Faculty
Diego Bagnasco: Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ricercatore in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Genova e Responsabile del Centro dell’Asma Grave presso la Clinica delle Malattie Respiratorie e Allergologia al Policlinico San Martino di Genova
Frank Rikki Canevari: Otorinolaringoiatria. UO Otorinolaringoiatria, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Genova. Professore Associato Università degli Studi di Genova
Antonio Cavallero: Otorinolaringoiatria. UOC Otorinolaringoiatria, Responsabile SSA Chirurgia Oncologica, Ospedale di Sanremo (IM)
Riccardo Fazio: Otorinolaringoiatria. UOC Otorinolaringoiatria, Ospedale S. Andrea – La Spezia
Marco Fragale: Otorinolaringoiatria. SC Otorinolaringoiatria, Ospedale di Lavagna (GE)
Luca Guastini: Otorinolaringoiatria. UO Otorinolaringoiatria, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Genova. Ricercatore e Professore di Prima Fascia Università degli Studi di Genova
Davide Mocellin: Otorinolaringoiatria. SC Otorinolaringoiatria, Ospedale S. Paolo – Savona
Tutor
Melania Bertolini: Otorinolaringoiatria. Specializzanda Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Genova
Francesco Buono: Otorinolaringoiatria. Specializzando Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Genova
Matteo Frascio: Otorinolaringoiatria. Specializzando Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Genova
Alice Galli: Otorinolaringoiatria. Specializzanda Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Genova
Andrea Presta: Otorinolaringoiatria. Specializzando Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Genova
Iscrizioni
Per richiedere l’iscrizione al corso, compilare la scheda anagrafica e inviarla cliccando su “Submit Application”