Data
14 novembre 2026Tipologia
Residenziale
Ore di formazione
4Crediti ECM
4
Sede
Best Western Hotel Royal Santina
Destinatari
Biologo; Medico Chirurgo (Specializzazione: Nefrologia; Pediatria; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Scienza dell’Alimentazione e Dietetica; Psicoterapia); Odontoiatra; Igienista Dentale; Psicologo; Infermiere; Dietista; Terapista Occupazionale; Farmacista
Diabete: Cura, Territorio, Vita. Un Nuovo Sguardo.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Alessandra Parisi
Un confronto multidisciplinare per ripensare la cura del Diabete in chiave integrata, territoriale e orientata alla qualità della vita.
Dal Diabete tipo 1 al Diabete tipo 2, il focus non sarà soltanto la terapia farmacologica, ma la costruzione di un ecosistema di cura reale, dove prevenzione, educazione, movimento, salute mentale e rete territoriale diventino parte concreta del percorso assistenziale.
L’obiettivo dell’evento è promuovere un cambio di paradigma: superare la cura “a silos” e costruire un modello in cui professionisti sanitari, istituzioni, medicina territoriale e associazioni di pazienti lavorino insieme per migliorare salute, autonomia e qualità della vita delle persone con Diabete.
MATTINA 8.30 | 13.30
CONVEGNO ECM · 4 CREDITI
Tecnologia · Nutrizione · Salute orale · Sessualità · Attività fisica · Benessere psicologico · Territorio · Educazione terapeutica
Professionisti sanitari, istituzioni e associazioni di pazienti a confronto per una cura del diabete sempre più integrata, territoriale e centrata sulla persona.
Con letture tratte dalle opere di Luisa Codeluppi, persona con diabete tipo 1 e la partecipazione di David Ruggiero, creator di Diabetiamo2.0 e voce social
del diabete tipo 1.
POMERIGGIO 14.00 | 18.00
IL VILLAGGIO DELLA SALUTE
Aperto al pubblico
Uno spazio dedicato alle persone con diabete, ai familiari e ai caregiver per conoscere prodotti, servizi e soluzioni utili nella gestione quotidiana.
SCREENING DELLA GLICEMIA: Misurazione capillare durante il Villaggio.
INCONTRO CON FEDERDIABETE LAZIO: Esperienze, idee e progetti.














