La BPCO è una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo occidentale, con previsioni di aumento dell’incidenza nel prossimo futuro, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e di stili di vita che ne favoriscono l’insorgenza (inquinamento, fumo di sigaretta, ecc.).
Nonostante ciò, la prevalenza della malattia è ancora molto sottostimata e la diagnosi viene troppo spesso posta in fasi già avanzate della patologia. Altro elemento critico nella gestione dei pazienti con BPCO è da ravvisarsi nelle scelte terapeutiche, che rappresentano un punto nodale per la qualità e aspettava di vita del paziente.
Al fine di garantire diagnosi precise e tempestive e scelte terapeutiche personalizzate, un ruolo centrale è occupato dalle tecniche di imaging ad alta definizione (HRTC) e la fenotipizzazione del paziente con BPCO.
Il corso di aggiornamento, attraverso la prevalenza di sessioni pratiche con tutoraggio, mira a consentire ai partecipanti di confrontarsi in gruppo sulla interpretazione di TAC ad alta risoluzione del torace, oltre che sulle tecniche di fenotipizzazione.
Una sessione sarà dedicata alla refertazione: attraverso il televoter, i discenti verranno guidati nella scelta dei parametri più salienti nella costruzione del referto, al fine di dare coerenza alle scelte terapeutiche.
Responsabili Scientifici
Lucio Calandriello: Radiologia. Policlinico Gemelli – Roma
Francesco Macagno: Malattie dell’Apparato Respiratorio. Policlinico Gemelli – Roma
INFO E ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application