La Broncopatia Cronico Ostruttiva (BPCO) rappresenta, a oggi, una delle principali cause di morte e invalidità, con costi altissimi sia sociali che personali, questi ultimi soprattutto rispetto al netto peggioramento della qualità di vita. L’aumento dell’età, con i conseguenti processi di indebolimento muscolare, e l’esposizione a fattori di rischio stanno portando a un aumento progressivo della prevalenza di questa patologia nella popolazione generale.
La sfida per gli specialisti è, dunque, andare a rintracciare tutti questi fattori di rischio e mettere in atto le azioni terapeutiche, farmacologiche e non, che, fin dagli esordi della malattia, possano consentire un miglior approccio al trattamento.
In particolare, studi recenti hanno posto in relazione lo stato nutrizionale dei pazienti con BPCO di grado da moderato a grave, con stadio di malattia II – III, e la loro massa magra. È sempre più evidente, quindi, quanto la malnutrizione incida sugli output della malattia, sia in termini di qualità che di aspettativa di vita, dovute alla eccessiva perdita di peso e alle disabilità associate (osteoporosi, atrofia muscolare, astenia, ecc.).
Obiettivo del corso è favorire una riflessione sul nuovo ruolo della nutrizione nel trattamento della BPCO, quale approccio di pari dignità rispetto alle terapie farmacologiche, consentendo ai clinici di poter meglio impostare una dieta in grado di ridurre gli effetti della BPCO e della sarcopenia e favorendo una presa in carico globale del paziente affetto da tale patologia.
Responsabile Scientifico
Dott. Francesco Macagno: Pneumologo. UO di Pneumologia, Policlinico Agostino Gemelli, Roma
Relatori
Dott. Francesco Macagno: Pneumologia. UO di Pneumologia, Policlinico Agostino Gemelli, Roma
Dott.ssa Maria Cristina Mele: Nutrizionione clinica. UOC di Nutrizione Clinica, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, Roma
Dott. Emanuele Rinninella: Medicina Interna. UOC di Nutrizione Clinica, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, Roma
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
Il corso di aggiornamento teorico-pratico dal titolo “Il paziente affetto da BPCO: aspetti clinico nutrizionali” si terrà il 10 dicembre 2020 in videoconferenza, sulla piattaforma www.aulevirtuali.it
Il rilascio dei crediti ECM, secondo le discipline ammesse, sarà valutato sulla base della effettiva partecipazione, che dovrà essere non inferiore all’80% del monte ore totale.
ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso:
Compilare il modulo di richiesta informazioni in fondo alla pagina oppure inviare un whatsapp al numero +39 331 799 1400