Il corso
Il corso “Incontri di formazione in psicoterapia – Supervisione e diagnosi in psicoterapia” è suddiviso in due sessioni: la sessione mattutina dedicata alla supervisione, quella pomeridiana alla diagnosi.
La supervisione è uno strumento formativo che è presente nella tradizione medica, psichiatrica e nelle varie scuole di psicoterapia dove viene considerata uno strumento indispensabile per esercitare in modo adeguato e coerente l’attività clinica e per valutare la coerenza tra prassi e pensiero teorico.
A coloro che svolgono le supervisioni è richiesta una competenza distinta da quella terapeutica e da quella didattica.
Obiettivi del corso
Il corso si propone di approfondire queste competenze dopo un ampio esame del processo di supervisione nei vari contesti teorici e clinici, in ambito istituzionale e privato, individuale e di gruppo. Questo al fine di saper sviluppare negli allievi le capacità di osservazione clinica, di ascolto e di comunicazione per guidarli alla competenza diagnostica nonché a renderli stabilmente ancorati a rapporti interumani di etica e onestà, anche in presenza di errori o carenze nello specifico del trattamento.
La parte del corso dedicata alla diagnosi in psicoterapia si propone di mettere in evidenza e far ritrovare il significato individuale della diagnosi nello svolgimento della relazione al fine di orientare il tipo di cura. La psicopatologia viene portata al di là dell’approccio descrittivo-classificatorio e di quello fenomenologico per estenderla all’esame sistematico di etiologia, sintomi e decorso, in quanto riferimento necessario a stabilire il modo di portare avanti la cura che, quando è finalizzata alla guarigione, deve implicare il confronto con le dinamiche inconsce oltreché coscienti.
Il costo
Il corso “Incontri di formazione in psicoterapia – Supervisione e diagnosi in psicoterapia” ha un costo di €90.
Come iscriversi
Compilare il modulo di seguito. La ns. segreteria vi invierà la procedura di iscrizione e le coordinate bancarie per effettuare il pagamento.