La psicoterapia delle psicosi trova origine e sviluppo in alcuni psichiatri e in “luoghi” dove si cercava di andare al di là del mero custodialismo e delle terapie fisiche dei malati mentali, provando ad applicare ai pazienti gravi degli ospedali psichiatrici, pubblici e privati, le acquisizioni teoriche e metodologiche della psicologia dinamica, dell’ipnosi e della nascente psicoanalisi.
La Venti Secondi srl, con l’apporto teorico-scientifico della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè organizza un ciclo di seminari sul tema: La psicoterapia delle psicosi. Storia, metodi e nuove prospettive.
Il fine della formazione è l’esame di alcuni storici percorsi, clinici e terapeutici, per stimolare una riflessione critica su risultati e limiti di quelle esperienze alla luce delle attuali prospettive di una psicoterapia delle psicosi basata su un nuovo pensiero teorico e metodologico.
Il corso, che dà diritto a un totale di 20 crediti ECM totali, è composto da 5 seminari, fruibili anche singolarmente; ciascuno per 4 crediti.
Gli incontri si svolgeranno in modalità videoconferenza e in modalità residenziale presso i locali di via Roma Libera 23, Roma, fino ad esaurimento posti, salvo cambiamenti legati all’emergenza sanitaria.
Coordinamento scientifico: Dott. Gianfranco De Simone – Dott. Paolo Fiori Nastro
V seminario – 27 maggio 2022
15:30 – 20:00
La psicoterapia istituzionale e le esperienze di cura delle psicosi nell’area francese
Da Janet a Lacan, da Racamier a Sassolas. Dall’isteria alla psicosi: come si affaccia nell’ Europa della cittadinanza l’idea della cura. Il superamento della segregazione manicomiale e la nascita della
psicoterapia istituzionale e sul territorio.
Relatori: Dott. Antonino Corallo, Dott.ssa Miriam Scarciglia, Dott.ssa Claudia Cristofari, Dott.ssa Viviana Censi
IV seminario – 29 aprile 2022
15:30 – 20:00
Il sanatorium Chestnut Lodge, una storia “coraggiosa” di terapia della schizofrenia
Una clinica psichiatrica nel Maryland, famosa a livello internazionale per l’approccio psicoterapeutico intensivo ai pazienti schizofrenici. Analisi di un esperimento storico nel campo del trattamento della schizofrenia (che voleva distaccarsi dall’ortodossia freudiana). 1910-1979 da Sullivan a Osheroff.
Relatori: Dott.ssa Maria Pia Albrizio, Dott. Andrea Cantini, Dott. Paolo Fiori Nastro, Dott.ssa Vanina Migliorini
III seminario – 18 marzo 2022
15:30 – 20:00
La clinica Menninger. Il confronto tra psicoterapia e psicanalisi: dalle psicosi ai disturbi di personalità
La clinica Menninger nacque negli anni Venti del secolo scorso negli Stati Uniti e sino ad oggi molte generazioni di psichiatri e psicoanalisti che si sono formate lì hanno contribuito ad ampliarne
gli studi. La ricerca nell’istituto si è focalizzata sul confronto fra psicoanalisi e psicoterapia; nostro obiettivo è quello di approfondire e disegnare la traiettoria che ha portato la ricerca in psicoterapia dal trattamento delle psicosi al trattamento dei disturbi di personalità.
Relatori: Dott.ssa Chiara Aliquò, Dott. Pieritalo Pompili, Dott. Franco Montebovi
II seminario – 25 febbario 2022
15:30 – 20:00
L’approccio fenomenologico nell’incontro con l’esistenza psicotica
Verranno descritte in maniera sintetica le linee generali e l’evoluzione del pensiero filosofico fenomenologico per poi tracciare il percorso della psichiatria fenomenologica nella ricerca sul nucleo generatore della schizofrenia, utilizzando i diversi casi clinici presenti in letteratura, per esporre infine lo stato attuale della metodologia psicoterapeutica fenomenologica nelle sue diverse espressioni
Relatori: Dott.ssa Michol Consolazione, Dott. Andrea Piazzi, Dott.ssa Emanuela Popoli
I seminario – 21 gennaio 2022
15:30 – 20:00
L’ospedale Burghölzli, laboratorio di teorie e terapie psicodinamiche delle psicosi
Il lavoro sarà volto ad evidenziare il ruolo svolto dal “Burghölzli”, storica istituzione psichiatrica di riferimento europeo, nell’avviare un nuovo approccio teorico e terapeutico alla malattia mentale. Qui agli inizi del ‘900 nasce il concetto di Schizofrenia, espressione di una visione “dinamica” della malattia aperta a riflessioni e legami con le prime formulazioni psicoanalitiche.
Tra i numerosi psichiatri formatisi in questo ospedale vi è l’italiano Gaetano Benedetti di cui si tracceranno aspetti essenziali del suo pensiero teorico e della sua prassi terapeutica.
Relatori: Dott. Beniamino Gigli, Dott. Mario Palermo, Dott. Henry Stefani
INFORMAZIONI UTILI
Per chi si iscrive al corso residenziale, in presenza o in videoconferenza, non sono previste registrazioni.
La sessione ecm verrà svolta in maniera informatica sulla piattaforma www.aulevirtuali.it. La procedura di registrazione e la modalità di acquisizione crediti verranno inviate dalla segreteria Elform. Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione tramite mail segreteria@elform.it o whatsapp 3889594130
Studenti e specializzandi
Per gli studenti interessati ai seminari si invita a contattare la segreteria Venti Secondi (amministrazione@ventisecondi.it)
SESSIONE FAD
Per informazioni e iscrizioni riguardanti la sessione FAD (Formazione a Distanza) asincrona degli eventi rivolgersi alla segreteria Venti secondi (amministrazione@ventisecondi.it)