Il Policlinico Casilino ospita il confronto sulla corretta esecuzione ed applicazione clinica della diagnostica per immagini volta alla prevenzione del cardioembolismo nel paziente con fibrillazione atriale.
Obiettivo formativo
Apprendere la corretta gestione terapeutica per la prevenzione del rischio cardioembolico e perfezionare le tecniche diagnostiche di imaging con prove pratiche su casi clinici al fine di riconoscere e prevenire le possibili complicanze della fibrillazione atriale.
Il corso
Il corso di formazione in “Multimodality imaging nella fibrillazione atriale” è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere teorico-pratico per una corretta esecuzione ed applicazione clinica della diagnostica per immagini per la prevenzione del cardioembolismo nel paziente con fibrillazione atriale.
Il percorso formativo si compone di una parte teorica interattiva e una parte di training ed una verifica finale.
Lo scopo del corso è quello di fare acquisire le conoscenze teoriche ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare l’esame e di indirizzare correttamente il paziente alla strategia terapeutica più appropriata.
La parte teorica del corso di formazione in “Multimodality imaging nella fibrillazione atriale” prevede un programma scientifico che tratterà non solo gli aspetti tecnici relativi all’uso dell’ecocardiografia transesofagea ma anche gli aspetti gestionali del paziente affetto da fibrillazione atriale in merito al rischio cardioembolico.
Le lezioni avranno un taglio pratico e saranno il più possibile interattive. Durante le lezioni, i discenti saranno stimolati dal docente a fare domande e a confrontare le proprie esperienze cliniche.
Prove pratiche con ausilio di ecocardiografi: Le prove pratiche prevedono la suddivisione dei discenti in gruppi su apparecchi di differente tipologia (ecografi portatili e supporti video per gli esami radiologici). Ogni gruppo verrà affidato ad un tutor che aiuterà i discenti a prendere dimestichezza con la strumentazione ecografica e ad interpretare correttamente le immagini discutendo la gestione di casi clinici simulati.
Responsabili Scientifici
Prof. Leonardo Calò: Cardiologo. Direttore Dipartimento Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Coronarica – Policlinico Casilino, Roma
Dott.ssa Sara Giannuzzi: Cardiologa, Dipartimento Cardiologia e Unità di Terapia Intensiva Coronarica – Policlinico Casilino, Roma
Dott. Stefano Lino: Cardiologo, Responsabile Unità di Terapia Intensiva Coronarica – Policlinico Casilino, Roma
Prof. Giovanni Simonetti: Radiologo, Direttore Dipartimento Diagnostica per Immagini, Imaging Molecolare, Radiologia Interventistica e Radioterapia – Policlinico Tor Vergata, Roma
Prof. Matteo Stefanini: Radiologo, Direttore UO Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Policlinico Casilino, Roma
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà in modalità asincrona sulla piattaforma www.aulevirtuali.it dal 9 novembre al 31 dicembre 2020.
Per richiedere l’iscrizione al corso compila il forum in fondo alla pagina oppure scrivici a info@elform.it