La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una condizione patologica cronica del sistema respiratorio, caratterizzata da ostruzione bronchiale persistente e non completamente reversibile. Ad essa contribuiscono in maniera diversa modifiche patologiche dei bronchi (bronchite cronica), bronchioli (malattia delle piccole vie aeree), e del parenchima polmonare (enfisema).
La BPCO è il risultato di un’esposizione persistente nel corso del tempo a fattori di rischio quale l’abitudine al fumo, l’inquinamento ambientale, professionale e non, le condizioni sociali, le infezioni, fattori genetici, ecc.
Nei prossimi decenni è previsto un aumento della prevalenza e dell’impatto della BPCO, dovuto principalmente alla persistente esposizione ai fattori di rischio e al progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, con un impatto crescente in termini di costi sia individuali che sociali. A livello di spesa sanitaria, infatti, si stima che oggi i costi legati al trattamento della BPCO assorbano circa il 6% della intera spesa sanitaria nazionale, con un costo annuo medio per paziente superiore a € 2.700. Di questi, il 92% è rappresentato dai soli costi diretti, con le seguenti voci principali: 59,1% per ospedalizzazioni, 19,6% per le terapie farmacologiche e 6% per esami strumentali. Se a tali costi si aggiungono i costi personali in termini di qualità e aspettativa di vita, la necessità di creare protocolli diagnostico-terapeutici diventa fondamentale, con la prospettiva sia di ridurre i tempi di ospedalizzazione, ottimizzare i protocolli terapeutici intraospedalieri, operare ottimali scelte terapeutiche alla dimissione del paziente, con la finalità di ridurre riacutizzazioni e conseguenti riospedalizzazioni.
Divisa in 2 giornate di studio e confronto tra specialisti ospedalieri, la formazione mira a porsi come momento di confronto di esperienze per la creazione, attraverso le sessioni interattive, di protocolli di gestione ottimale del paziente affetto da BPCO.
Responsabile Scientifico
Dott. Walter Gianni
Responsabile Centro di Geriatria e Terapia del dolore, II Clinica Medica Policlinico Umberto – Roma
Faculty
Dott. Angelo Coppola
Malattie dell’Apparato Respiratorio. UO Pneumologia, Ospedale S. Filippo Neri – Roma
Dott.ssa Luciana Loponte
Malattie dell’Apparato Respiratorio. UO Pneumologia, Policlinico di Bari
Dott. Claudio Sorino
Malattie dell’Apparato Respiratorio. UO Pneumologia, AO Sant’Anna – Como
Organizzazione del corso
Nel corso di entrambi gli incontri, i partecipanti, guidati dai tutor, verranno invitati a lavorare sulla creazione di protocolli inter-reparto per la ottimale gestione del paziente con BPCO.
I WORKSHOP (18 giugno 2021) – «Modello di gestione ottimale del paziente in reparto»
Attraverso la condivisione in gruppo delle proprie esperienze con pazienti BPCO ricoverati, i partecipanti discuteranno su quale sia la migliore gestione e quali scelte terapeutiche siano da ritenere ottimali, dalla fase acuta al follow-up. Finalità del workshop sarà la creazione di un diagramma ad albero decisionale, da esportare nei propri reparti, per l’utilizzo nella pratica clinica.
II WORKSHOP (23 settembre 2021) – «La dimissione: Mono-Bis-Tris, la scelta appropriata »
In questa sessione, i partecipanti avranno il compito, attraverso l’esame e la discussione sulle scelte terapeutiche più appropriate per diverse tipologie di pazienti, di creare un protocollo inter-reparto idoneo a guidare le decisioni sulla migliore terapia alla dimissione
LA FAD
Da entrambe le sessioni di lavoro, verranno create delle sessioni di formazione a distanza asincrona. Scopo di tale sessioni è esportare anche ad altre realtà, in altri reparti, il lavoro fatto durante i workshop.
INFO E ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.
Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza