Direttore
Simona LeoneOre di Corso
50Destinatari
Educatori professionali, Pediatri, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti
Comprendere, riconoscere, accompagnare: strategie efficaci per sostenere i bambini nei percorsi di sviluppo atipico
Il Master in Psicopatologia dell’Età Evolutiva è pensato per offrire una formazione approfondita e accessibile a tutti i professionisti coinvolti, a vario titolo, nella crescita e nell’educazione dei bambini con difficoltà comportamentali e di apprendimento.
Attraverso un approccio chiaro, aggiornato e multidisciplinare, il percorso affronta i principali disturbi dell’età evolutiva:
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Il Master integra aspetti teorici, clinici e operativi, fornendo strumenti pratici per la gestione quotidiana delle difficoltà, il potenziamento delle competenze e il supporto educativo e relazionale, sia nel contesto scolastico e familiare che nei servizi educativi e clinici.
Obiettivi del Master
- Acquisire conoscenze aggiornate sulle cause, le manifestazioni e le implicazioni di ADHD, DSA e DOP
- Riconoscere i segnali precoci di disagio e comprenderne i meccanismi neurobiologici, emotivi e ambientali
- Conoscere e saper utilizzare strumenti di osservazione e valutazione (es. BIA, DDE-2, AC-MT, Prove MT)
- Sperimentare strategie educative, relazionali e compensative efficaci nei contesti scolastici e familiari
- Collaborare con genitori, insegnanti e specialisti per costruire percorsi di crescita personalizzati e sostenibili
A chi si rivolge
Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti, operatori scolastici e del doposcuola, logopedisti, neuropsicomotricisti, pedagogisti, professionisti sanitari e genitori interessati a comprendere e affrontare con competenza e sensibilità i disturbi dello sviluppo in età evolutiva.
E se sei un genitore…
Questo percorso può aiutarti a comprendere meglio tuo figlio, il suo comportamento, le sue difficoltà e i suoi punti di forza.
Se ti confronti ogni giorno con una diagnosi di ADHD, DSA o Disturbo Oppositivo, il Master può offrirti strumenti di lettura, strategie di gestione quotidiana e un linguaggio condiviso per dialogare con insegnanti, specialisti e familiari.
Perché prendersi cura, davvero, inizia anche dalla conoscenza.
CONCLUSIONE DEL PERCORSO
Al termine dello studio dei materiali didattici, ogni corsista è tenuto a elaborare una tesi finale su un argomento concordato con il Direttore del Master, come prova conclusiva per il conseguimento del Diploma. La stesura della tesi avviene sotto la supervisione del Direttore e viene successivamente valutata dalla Commissione Didattica, che attribuisce una votazione in centesimi, indicata nel Diploma finale.
Tutte le fasi – dalla definizione dell’argomento alla consegna e valutazione dell’elaborato – si svolgono interamente in modalità telematica. Non è prevista una discussione in presenza.
Al termine del percorso viene rilasciato un Diploma ufficiale, corredato della votazione finale e di un attestato in formato PDF, disponibile sulla piattaforma “Aule Virtuali”. L’originale cartaceo viene successivamente inviato all’indirizzo del corsista.
BEST PROJECT WORK: Premiamo l’eccellenza
In Elform crediamo nel valore del merito e dell’impegno. I corsisti che si distinguono per l’originalità, la qualità scientifica e la rilevanza professionale del loro elaborato finale possono essere selezionati per la pubblicazione in formato eBook nella sezione Best Project Work del nostro catalogo editoriale.
Le pubblicazioni sono dotate di codice ISBN, hanno pieno valore editoriale e rappresentano un titolo formativo aggiuntivo, utile per arricchire il curriculum e rafforzare il proprio profilo professionale.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso e dopo la valutazione dell’elaborato finale, Elform rilascia un Diploma di Master, con votazione in centesimi, conforme agli standard di qualità ISO 9001:2015. Il titolo rappresenta un valore aggiunto per il curriculum ed è spendibile nel mercato del lavoro, in ambito sia pubblico che privato, secondo le normative vigenti.
In particolare:
- Il Diploma può costituire titolo utile in ambito concorsuale e in selezioni pubbliche e private;
- È riconosciuto dai tribunali per l’iscrizione agli albi dei periti e dei CTU;
- Rappresenta un titolo qualificante, in grado di rafforzare il profilo del partecipante e ampliarne le prospettive professionali.
Per i professionisti sanitari, Elform propone anche corsi accreditati ECM, in conformità alle disposizioni del Ministero della Salute.