Nel percorso di studi del Master in Triage e Medicina delle Catastrofi sono previsti ambiti squisitamente sanitari e percorsi di studi organizzativi e strategici per affrontare le crisi tipiche della catastrofe, caratterizzate da carenze di risorse e strutture.
Il Master affronta tematiche tipiche dell’organizzazione e della logistica necessaria allo svolgimento in sicurezza ed appropriatezza del soccorso. Fornisce inoltre elementi indispensabili sulla tematica del triage sia in ambito ospedaliero che territoriale.
A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge a medici, operatori sanitari, professionisti dell’emergenza e delle forze dell’ordine, che in possesso di laurea almeno di primo livello, vogliono migliorare le loro conoscenze nell’ambito della pianificazione dei soccorsi in caso di gravi catastrofi naturali ed incidenti con coinvolgimento delle masse.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Per accedere al Master è necessario aver conseguito un titolo di laurea triennale.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL MASTER
Il Master si svolge in e-learning sulla nostra piattaforma FAD www.aulevirtuali.it, con accesso libero 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, a seconda della propria disponibilità. Il Master non ha data di inizio o scadenze prestabilite, l’accesso alla piattaforma FAD è garantito entro 48 ore dall’iscrizione e per un anno fino al completamento del percorso formativo.
I contenuti didattici sono composti da dispense in formato pdf e materiale multimediale.
La durata del Master è riferita al tempo stimato per l’acquisizione delle competenze erogate nel percorso formativo. Le ore FAD assegnate ad ogni Master non devono essere spese necessariamente online. I materiali possono essere scaricati e studiati offline, nei tempi e nelle modalità preferite.
Lo staff Elform monitora l’attività di ogni singolo allievo e verifica che sia stato effettuato l’accesso a tutte le risorse.
La durata effettiva, dunque, dipende dalla propria disponibilità di tempo per lo studio.
I discenti avranno la possibilità di confrontarsi con gli altri corsisti e con i docenti nell’area dedicata al forum didattico, dove potranno intervenire sugli argomenti di discussione proposti o proporne a loro volta. Sulla piattaforma FAD sono presenti tutti gli strumenti multimediali per garantire un contatto diretto con i docenti mediante chat, videoconferenza e messaggistica personale.
CONCLUSIONE DEL PERCORSO
Una volta concluso lo studio dei materiali didattici, è prevista una tesi su tematica da concordare con il Direttore del Master, per il conseguimento del Diploma. La tesi viene elaborata in collaborazione con il Direttore e una volta concordata la stesura definitiva viene esaminata dal Comitato Direttivo che assegna la votazione in centesimi che compare nel Diploma.
Non è richiesta la discussione in presenza, tutte queste operazioni si svolgono per via telematica.
Al conseguimento del Master viene rilasciato un Diploma con riportata la votazione in centesimi risultante dalla valutazione della tesi e di quanto svolto durante il percorso formativo.
L’attestato sarà reso disponibile dapprima in formato PDF nel proprio profilo di Aule virtuali e successivamente spedito in copia originale.
TITOLO RILASCIATO
I titoli rilasciati da Elform costituiscono arricchimento curriculare in quanto rilasciati da un ente di formazione privato e sono spendibili sul mercato del lavoro, fatto salvo il riconoscimento ad opera di enti pubblici o istituzioni ai sensi delle leggi vigenti.
Per vedere un modello di Diploma, clicca su https://www.elform.it/formazione/titoli/