L’ipertensione arteriosa sistemica è il principale fattore di rischio per le patologie cardiovascolari e rappresenta la prima causa di morbidità e mortalità essendo responsabile di almeno il 13,5% di tutte le cause di morte.
Il trattamento efficace dell’ipertensione ha costi altissimi sia in termini di qualità e aspettativa di vita del paziente, sia in termini economici e sociali. Pertanto risulta importante valutare quali sono le migliori strategie per le diverse tipologie di pazienti: siano esse farmacologiche o non. A dispetto della ampia disponibilità di terapie farmacologiche per il trattamento dell’ipertensione, l’aderenza alla terapia rappresenta un problema di non facile soluzione. Molti pazienti mostrano infatti difficoltà a gestire terapie a lungo termine, anche a causa degli effetti collaterali e della scarsa tollerabilità di alcuni trattamenti.
La denervazione renale rappresenta oggi, in casi selezionati e in contesti controllati, una strategia terapeutica sicura ed efficace nella gestione clinica dei pazienti con ipertensione arteriosa sistemica di difficile trattamento.
L’evento formativo mira a definire lo stato dell’arte nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, attraverso l’analisi delle più recenti linee guida, della letteratura scientifica e di casi clinici di pazienti reali.
Responsabile Scientifico
Prof. Francesco Versaci: Cardiologo, Direttore UOC Cardiologia e UTIC Emodinamica, Ospedale S. Maria Goretti – Latina
Relatori e moderatori
Dott. Simone Calcagno: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
Dott. Armando Del Prete: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
Dott. Riccardo Di Pietro: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
Dott.ssa Francesca Sbandi: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
Dott. Massimiliano Scappaticci: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
Dott. Sebastiano Sciarretta: Cardiologia. U.O.C. Cardiologia, UTIC, Emodinamica – Ospedale S. Maria Goretti Latina
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso di aggiornamento dal titolo “PCI nel paziente ad alto rischio di sanguinamento” si terrà il 22 aprile 2021 in videoconferenza, sulla piattaforma www.aulevirtuali.it
Per accedere al webinar non è richiesta alcuna applicazione da scaricare o registrazione al sito. E’ sufficiente collegarsi al link che verrà inviato dalla segreteria utilizzando un qualunque browser, sia da smartphone che tablet che pc.
Il rilascio dei crediti ECM, secondo le discipline ammesse, sarà valutato sulla base della effettiva partecipazione, che dovrà essere non inferiore all’80% del monte ore totale.