Formazione sul Campo
16 settembre – 9 dicembre 2021
La rinosinusite
Definizione
La rinosinusite cronica è un processo infiammatorio che interessa le mucose del naso e dei seni paranasali. Questa patologia è spesso favorita da riniti croniche e da condizioni anatomiche particolari (deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinate, ecc). A causa dell’edema conseguente si chiudono gli orifizi di comunicazione tra il naso e i seni e il muco, denso e viscoso, che si accumula al loro interno può infettarsi.
Classificazione
La suddivisione delle rinosinusiti in acuta, sub acuta, acuta ricorrente e cronica o cronica riacutizzata segue un criterio temporale. Nelle rinosinusiti acute il tempo di durata è inferiore ai 10-14 giorni, nelle sub acute arriva alle tre settimane. Le forme acute ricorrenti rappresentano rinosinusite acute ripetitive durante l’anno: le forme croniche sono rinosinusiti che si protraggono per tutto l’anno, potendo avere delle puntate di riacutizzazione caratterizzate da peggioramento del quadro sintomatologico. La mucosa nasale è ampiamente colonizzata da batteri; i batteri responsabili delle flogosi paranasali, streptococco pyogenes, stafilococco aureus, morexella chatarralis e hemophilis influenzae, vivono nel naso e nei seni paranasali. In situazioni particolari possono virulentarsi e produrre l’infezione. Casi particolari rappresentano le rinosinusite micotiche o da corpo estraneo odontogeno.
Sintomi
La rinosinusite cronica si manifesta con dolore e senso di pressione a livello del massiccio facciale, lieve gonfiore facciale, ostruzione nasale e difficoltà respiratorie, secrezioni catarrali dense e che vanno in gola, più raramente cefalea, febbricola, stanchezza e alito cattivo. La rinosinusite rappresenta un rilevante problema clinico e sembra essere in progressivo aumento parallelamente all’aumento delle forme allergiche.
Rinosinusite con poliposi nasale
Importante e ancora con aree di mistero il gruppo delle rinosinusiti con poliposi nasale, che possono essere distinte in cinque differenti gruppi, in relazione alla monolateralità o bilateralità, all’evoluzione clinica e all’associazione con malattie sistemiche.
Rinosinusite e olfatto
L’anosmia è un disturbo che spesso si associa alla rinosinusite.
Spesso sottovalutata, questa condizione deve essere, invece attentamente valutata. Il poter percepire correttamente gli odori, infatti, deve essere considerata una funzione importante per l’individuo che, grazie a questa, può prendere decisioni e fare scelte comportamentali importanti. Non sentire gli odori, in talune circostanze, può essere addirittura realmente pericoloso.
L’olfatto, d’altro canto, entra in gioco anche negli aspetti relazionali e sociali con le altre persone e ha un importante ruolo anche nella vita affettiva delle persone.
In caso di rinosinusite, La funzionalità olfattive e i suoi disturbi vengono indagati attraverso l’UPSIT, con ausilio di Sniff-Test specifici.
Obiettivi della formazione
Approfondire i processi di diagnosi nei pazienti affetti da rinosinusite cronica, attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti diagnostici:
- SNOT 22
- NPS
- UPSIT
con particolare attenzione all’anosmia, attraverso l’UPSIT E gli Sniffing Test.
Responsabile Scientifico
Prof. Fabrizio Salvinelli, Direttore Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma. Professore Ordinario Otorinolaringoiatria. Direttore Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria
Tutor
Prof. Fabrizio Salvinelli, Direttore Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma. Professore Ordinario Otorinolaringoiatria. Direttore Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria
Dott. Greco Fabio, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Partecipanti alla formazione sul Campo
Domenico Amadio, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Alessandro Becchetti, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Francesca Bonifacio, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Giulio Cavicchioni, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Simone Di Giovanni, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Valeria Frari, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Francesco Iafrati, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Maurizio Trivelli, Otorinolaringoiatria Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Programma
Il corso prevede due incontri in webinar il 16 settembre e il 9 dicembre 2021 e una formazione sul campo.
La sessione di formazione sul campo, che avrà il format della formazione con tutoraggio, si svolgerà da settembre a dicembre. Durante questo periodo, i partecipanti dovranno compilare almeno 2 moduli didattici relativi a casi clinici reali. I moduli didattici riguarderanno l’approfondimento dei principali strumenti diagnostici, e verteranno sulla valutazione di
- SNOT 22
- NPS
- UPSIT
Nel caso i partecipanti non fossero dotati di Sniff Test, gli stessi verranno forniti direttamente dal Provider.