Le principali azioni attese dalla ossigeno ozono terapia riguardano quella antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e antivirale oltre che una azione di rivitalizzazione tissutale.
Per quanto attiene la attività antinfiammatoria, gli studi riportano un aumento delle citochine anti-infiammatorie ed una riduzione delle citochine pro-infiamatorie. L’azione rivitalizzante trova la sua ragion d’essere nell’aumento documentato dell’apporto di ossigeno ai tessuti.
Non di minore importanza è l’azione documentata sullo stress ossidativo, favorendo l’attivazione di meccanismi anti ossidanti endogeni. In virtù di tali opzioni terapeutiche, un trattamento di ossigeno-ozonoterapia consente un approccio razionale ad una serie di condizioni patologiche.
I benefici attesi nelle differenti condizioni cliniche sono l’oggetto di tale meeting, per condividere l’azione adiuvante di tale terapia.
Il Corso affronterà, con la medesima verve, anche il ruolo della cannabis nelle differenti condizioni patologiche previste.
Dal trattamento del paziente oncologico alla sindrome fibromialgica, dal trattamento della nausea alla sclerosi multipla. Si cercherà di fare luce nelle tenebre che accompagnano le proposte terapeutiche con cannabis in virtù del potenziale additivo di cui è provvista, valutando le condizioni cliniche che possono beneficiare del suo ruolo adiuvante grazie alla presenza di recettori specifici distribuiti in tutto l’organismo.
La maggior parte di tali argomenti daranno particolare rilievo alla sinergia farmacologica che il clinico può realizzare come approccio terapeutico. La possibilità di differenti vie di somministrazione risulta essere un vantaggio per un clinico attento, capace di riservare ad ogni paziente la modalità di somministrazione più idonea.
In ragione di principi di appropriatezza, una attenzione particolare sarà riservata agli aspetti deontologici d’impiego.
Faculty
Fabio Araimo: Anestesia e Rianimazione. Direttore Responsabile UOSD, Docenza Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Università La Sapienza, Roma
Manuela Di Franco: Reumatologia. Professore Associato di Reumatologia, Dipartimento di Scienze Cliniche Internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari; DAI Medicina Interna e Specialità mediche UOC di Reumatologia
Roberta Maria Lobello: Farmacista. Farmacista Dirigente – AUP Umberto I, Roma
Livio Luongo: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Professore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Farmacologia, Università della Campania “L. Vanvitelli”
Ferdinando Nicoletti: Farmacista. Professore Farmacologia, Medicina Università di Roma “La Sapienza” Ordinario di Facoltà di e Chirurgia
Livia Ottolenghi: Odontoiatra. Professore Ordinario Malattie Odontostomatologiche, Sapienza Università di Roma
Daniele Santini: Oncologia. Direttore Oncologia A, Policlinico Umberto I, La Sapienza di Roma
Paolo Tordiglione: Anestesia e Rianimazione. Docente Scuola Specializzazione Anestesia e Rianimazione Sapienza, Dirigente Medico Policlinico Umberto I° – Roma
Valter Travagli: Farmacista. Professore associato di Tecnica Farmaceutica, Galenica e Neogalenica. Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia – Dip. di Eccellenza Nazionale 2018-2022. Università degli Studi di Siena
Andrea Truini: Neurologia. Docente Ricercatore Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Università Sapienza di Roma
Marion Kristine Verdi: Anestesia e Rianimazione. Dirigente Medico Policlinico Umberto I° – Roma
ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso, compilare la scheda anagrafica e inviarla cliccando su “Submit Application”