La Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale è una patologia di natura infiammatoria, che colpisce il naso e i seni paranasali. Nella sua forma più severa la CRSwNP (Sever Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps) interessa circa il 4% della popolazione mondiale.
I sintomi principali della Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale sono:
- uno o più polipi infiammatori benigni sulla mucosa dei seni e o della cavità nasale, che possono bloccare il normale flusso dell’aria
- ostruzione o blocco nasale
- congestione nasale
- dolore e/o pressione facciale
- riduzione fino alla completa perdita dell’olfatto
A causa della tipologia dei sintomi associati alla CRSwNP, i pazienti che ne soffrono lamentano un forte impatto della malattia sulla loro qualità di vita, che risulta significativamente ridotta.
Tale compromissione della qualità di vita è ulteriormente aggravata in pazienti con comorbidità associate o la cui patologia risulta refrattaria ai trattamenti.
Nuove possibilità di gestione efficace della CRSwNP sono venute dall’introduzione dei farmaci biologici, soprattutto per quei pazienti affetti da forme di malattia resistenti ai trattamenti tradizionali o con comorbidità di tipo-2. In questo panorama risulta fondamentale per i clinici comprendere a fondo i profili di efficacia e sicurezza dei farmaci biologici per la CRSwNP, al fine di ottimizzare le scelte terapeutiche e la corretta gestione in team multidisciplinare delle comorbidità, soprattutto l’asma, che spesso alla malattia si associano.
Faculty
Paolo Cameli, Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ricercatore Senior, UO Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università di Siena
Manuela Latorre, Malattie dell’Apparato Respiratorio. UO Pneumologia, Nuovo Ospedale delle Apuane – Massa
Valentina Rossi, Otorinolaringoiatria. Otorinolaringoiatria Ambulatoriale, ASL Toscana Nord-Ovest
ISCRIZIONI
Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica e inviarla cliccando su “Submit Application”