Rinosinusite cronica e poliposi nasale

Della durata di 4 ore, Rilascia 4 crediti ECM

  • Corsi residenziali
  • Crediti ECM 4
  • 16 Ottobre 2021 Passato

L’evoluzione delle cure dalle nuove evidenze, verso una nuova pratica clinica

Webinar
Rinosinusite Cronica

La Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale è una patologia di natura infiammatoria, che colpisce il naso e i seni paranasali. Nella sua forma più severa la CRSwNP (Sever Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyps) interessa circa il 4% della popolazione mondiale.

I sintomi principali della Rinosinusite Cronica con Poliposi Nasale sono:

  • uno o più polipi infiammatori benigni sulla mucosa dei seni e o della cavità nasale, che
    possono bloccare il normale flusso dell’aria
  • ostruzione o blocco nasale
  • congestione nasale
  • dolore e/o pressione facciale
  • riduzione fino alla completa perdita dell’olfatto

A causa della tipologia dei sintomi associati alla CRSwNP, i pazienti che ne soffrono lamentano un forte impatto della malattia sulla loro qualità di vita, che risulta significativamente ridotta.
Tale compromissione della qualità di vita è ulteriormente aggravata in pazienti con comorbidità associate o la cui patologia risulta refrattaria ai trattamenti.

La terapia della CRSwNP prevede l’utilizzo cronico di corticosteroidi intranasali (INC), la chirurgia e cicli intermittenti di steroidi per via orale.
In molti pazienti, tuttavia, tali trattamenti non si rivelano efficaci, proprio a causa della sottostante infiammazione di tipo-2, con conseguente cronicizzazione della patologia. Lo stesso trattamento chirurgico della poliposi nasale ha avuto come esito a medio e lungo termine la ricomparsa della patologia in circa l’80% dei pazienti. Di questi, circa il 40% ricorre a ulteriori interventi chirurgici per l’asportazione di nuovi polipi nasali, nel corso della propria vita.

Negli ultimi anni, l’approvazione di innovativi farmaci biologici per il trattamento della CRSwNP ha rappresentato una nuova, grande possibilità per i pazienti, soprattutto per quelli affetti da forme di malattia resistenti ai trattamenti tradizionali.
La terapia con farmaci biologici ha mostrato di migliorare significativamente la sintomatologia della CRSwNP severa nel 75% dei pazienti trattati, eliminando per questi pazienti il ricorso a ulteriori interventi chirurgici e l’utilizzo di corticosteroidi sistemici.
Ricadute altrettanto significative sono state riportate dai pazienti in trattamento con biologici
rispetto al miglioramento della qualità di vita, pesantemente inficiata dalla malattia e dai
trattamenti che la stessa richiede.

Obiettivi del corso

Attraverso il confronto tra i partecipanti e la condivisione dell’esperienza di casi clinici l’analisi della letteratura più recente, l’evento si propone di fare il punto sul ruolo della infiammazione di tipo-2 nella rinosinusite cronica con poliposi nasale e le sue implicazioni su diagnosi e nuove terapie.

Responsabili Scientifici

Stefano Di Girolamo, Responsabile UO Otorinolaringoiatria, Policlinico Universitario Tor Vergata. Professore Ordinario presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Andrea Gallo, Direttore UOC Otorinolaringoiatria e Direttore Dipartimento Funzionale Integrazione Assistenza, Didattica e Ricerca, AUSL di Latina. Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria, Polo Pontino, Sapienza Università di Roma

Marco Mandalà, Direttore UOC Dipartimento di Chirurgia Otologica e della Base Cranica, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

 


INFO E ISCRIZIONI

Per richiedere l’iscrizione al corso compilare la scheda anagrafica che segue e inviarla cliccando su Submit Application.

Nei giorni precedenti l’evento, la segreteria invierà all’email rilasciata il link di accesso alla piattaforma di videoconferenza

 


Area
Corsi residenziali
Ore di corso
4 ore
Destinatari
Medici Chirurghi

Disciplina
Otorinolaringoiatria Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Generale, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Chirurgia Maxillo Facciale, Medicina Interna
Crediti ECM
4 crediti ECM erogati
Programma
Quando
16 Ottobre 2021
Dove
Webinar
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Trova subito le risposte alle domande e dubbi più frequenti
Contattaci per maggiori informazioni





    Articoli correlati

    Elform e-learnig Form.e Appl. Srl - Via Calatafimi, 58 - 04100 Latina (LT) - C.F./P.I. 09083011008