Laboratorio riflessivo su buone prassi professionali e deontologiche
Partendo dai diversi servizi sociali e sociosanitari in cui i corsisti operano, verrà creato uno spazio di condivisione dove si affronterà quanto è stato vissuto nella fase COVID e Post COVID sotto vari profili:
- personale ovvero “come” e “quali” cambiamenti hanno comportato nella “persona” del professionista
- professionale ovvero i cambiamenti nella metodologia del lavoro, nel lavoro con l’equipè, la rete e verso il cittadino
Questa riflessione verrà svolta attraverso la costruzione della Swot Analysis che verrà realizzata lavorando dapprima sulla parte personale e poi su quella professionale.
A livello professionale sarà utile al fine di definire e ridefinire le buone prassi professionali e legate all’etica deontologica ovvero inerente la responsabilità verso la persona, verso i colleghi e altri professionisti e verso la società.
Partendo dal “Noi” e dall’analisi – nel “qui ed ora”- di come si strutturano nella pratica di servizio i tre tipi di Responsabilità, permette una riflessione sul ruolo e funzione professionale ma anche un momento di scambio fra il gruppo dei corsisti; altresì è lo star up su cui ragionare per la costruzione delle buone prassi e della Swot Analysis volta all’organizzazione del lavoro sociale e nella gestione strategica.
Organizzazione del corso
Il corso Stress lavoro correlato ai tempi del Covid-19 è strutturato in tre incontri che si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma www.aulevirtuali.it
Obiettivi e finalità
L’obiettivo di queste giornate organizzate in videoconferenza è quello di:
- creare uno spazio di condivisione di vissuti e emozioni
- condividere buone prassi professionali e ridefinire alcune modalità di lavoro alla luce dei cambiamenti causati dall’emergenza Covid con un’attenzione rivolta al lovoro minori e famiglie
- riflettere sui punti di forza e aree di miglioramento in un’ottica di lavoro di equipè e di lavoro integrato sul piano dociosanitario attraverso l’uso dello strumento della Swot Analysis
- etica e responsabilità professionale con riferimento ad alcuni Titoli del Codice Deontologico
Metodologia
Videoconferenza, lavori di gruppo, parte teorica e casi clinici
Costi
120€ Quota intera per chi richiede crediti ECM (La quota è comprensiva della Tessera associativa AIASF)
100€ Quota intera per chi richiede crediti ECM (La quota non è comprensiva della Tessera associativa AIASF)
80€ Quota intera per chi non richiede crediti ECM (La quota è comprensiva della Tessera associativa AIASF)
60€ Quota intera per chi non richiede crediti ECM (La quota non è comprensiva della Tessera associativa AIASF)
Modalità di iscrizione
Per richiedere l’iscrizione e avere tutti i dettagli su come procedere con il pagamento, è sufficiente compilare il modulo in fondo alla pagina.