Già dal 2006 Elform intraprese la sfida, futuristica per l’epoca, di proporre corsi di formazione a distanza, svolti interamente online.
Da allora abbiamo assistito a una crescita graduale ma molto lenta relativamente a questa tipologia di formazione.
Come è cambiato il panorama della formazione online negli ultimi mesi?
L’adozione del D.P.C.M. 8 marzo 2020 ha imposto a enti, Università, scuole pubbliche e private di attuare attività didattiche a distanza per fronteggiare l’obbligatoria sospensione delle lezioni frontali.
Il decreto, all’art. 2, stabilisce infatti che la formazione residenziale può essere sostituita in tutti i casi possibili con metodologie didattiche a distanza, scelte in autonomia da ciascun ente di formazione.
La formazione a distanza e l’acquisizione di nuove competenze non sono mai state così importanti
Con milioni di persone che hanno svolto o stanno ancora svolgendo la propria occupazione da remoto, si è reso ancor più necessario acquisire competenze che consentano maggiore produttività e flessibilità.
Cornerstone OnDemand (NASDAQ: CSOD), leader globale nelle soluzioni di sviluppo del personale, ha annunciato che il Cornerstone Institute for People Development ha identificato alcune tendenze che mostrano come la domanda di formazione online sia aumentata esponenzialmente nel corso degli ultimi mesi, mentre gli individui e le imprese si stanno adattando a un nuovo modo di lavorare.
Alla ricerca di formazione online
Negli ultimi mesi si è evidenziato, infatti, un notevole aumento nella ricerca di contenuti online su argomenti quali dispositivi digitali, lavoro e apprendimento da remoto.
Il Covid-19, dunque, ha modificato non solo il nostro stile di vita, ma anche la nostra concezione di formazione e informazione.
Se prendiamo ad esempio i dati dei motori di ricerca, vediamo come, confrontando la prima metà del mese di marzo con la seconda, sono triplicate le ricerche di Google Classroom e raddoppiate quelle di apprendimento da casa.
Coronavirus, boom della formazione digitale
Con la chiusura di scuole e università, quindi, e lo stop obbligato a tutti i corsi di formazione residenziale, si è riscontrato un repentino e significativo aumento della formazione online. La formazione a distanza è in costante crescita a livello italiano, come a livello internazionale, evidenziando l’opportunità attuale di sviluppare formazione digitale per le aziende, per gli atenei o le scuole di formazione.
Nel nostro Paese, in particolare, l’aumento della richiesta di apprendimento in modalità a distanza si è sviluppato con un +100% nei primi giorni di avvento del coronavirus.
L’incremento della domanda online sulla formazione online secondo dati Google Trends: +100%
Offerta formativa Elform e promozioni
Elform, che da oltre 10 anni propone Master che si svolgono interamente online, ha deciso di promuovere la formazione a distanza con uno sconto valido fino al 31 agosto 2020.
Per scoprire di che sconto si tratta, scopri la pagina dedicata ai nostri corsi!
Per poterne usufruire, al momento dell’acquisto, ti basterà inserire il codice sconto: