Il Corso di aggiornamento sulla gestione del paziente affetto da bronchiectasie polmonari e infezioni respiratorie si svolgerà in modalità fad sulla piattaforma www.aulevirtuali.it
Presentazione del workshop
Il corso è suddiviso in due sessioni con 2 moduli base: due letture frontali dedicate al topic del corso e due sessioni pratiche in cui verranno presentati casi clinici inerenti all’argomento trattato. Durante le sessioni pratiche i discenti, nel gestire un caso clinico guidati dai tutor, potranno ricapitolare quanto appreso durante la sessione teorica del corso.
Obiettivi e razionale
Le bronchiectasie polmonari sono una alterazione a carico dei bronchi che appaiono, in alcuni tratti, dilatati irreversibilmente. Tale alterazione può associarsi a diverse condizioni cliniche e patologiche. L’approccio al paziente affetto da bronchiectasie, quindi, deve tenere conto della patologia di base e spesso necessita di un approccio multidisciplinare. Pazienti affetti da malattie polmonari come l’Asma o la BPCO presentano un aumento dell’incidenza di bronchiectasie; in particolare il paziente che presenta un quadro di BPCO e di bronchiectasie avrà un decorso più sfavorevole.
Alla base della progressione del danno polmonare nel paziente affetto da bronchiectasie ci sono: l’infezione bronchiale cronica, l’infiammazione e l’alterata clearance muco-ciliare. Le riacutizzazioni infettive sono un evento cruciale nella storia dei pazienti affetti da bronchiectasie poiché determinano un incremento dell’infiammazione a livello sistemico e bronchiale e progressione del danno polmonare. La severità e la frequenza delle riacutizzazioni sono associate a una peggiore qualità di vita, aumento dei sintomi quotidiani, declino funzionale e aumento della mortalità.
L’uso corretto di antibiotici, lo sviluppo di resistenze da parte dell’agente infettivo e la messa in atto di tutte quelle che sono le misure di prevenzione (vaccini, educazione del paziente sulle corrette abitudini di igiene, ecc.) sono fondamentali nella gestione di un paziente affetto da bronchiectasie polmonari al fine di ridurre le riacutizzazioni infettive e migliorare la qualità della vita.
Particolare attenzione merita il quadro microbiologico del paziente affetto da bronchiectasie, poiché il paziente potrà sviluppare un quadro infettivo sostenuto da vari patogeni. I micobatteri atipici o micobatteri tubercolari (NTM) rappresentano una condizione e spesso una sfida che va affrontata nei pazienti con bronchiectasie polmonari.
Iscrizioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, clicca su